Comitato Territoriale

Verona

Montefortiana 2026: la storica corsa spegne 49 candeline con un programma ricco di eventi

Iscrizioni ancora aperte per tutte le gare e gli eventi.

È tutto pronto per la nuova edizione della Montefortiana, la storica manifestazione podistica che nel 2026 celebra la sua 49ª edizione. Come da tradizione, l’evento si svolgerà nel terzo fine settimana di gennaio, in concomitanza con le celebrazioni del Santo Patrono di Monteforte d’Alpone, Sant’Antonio Abate.

Dal 16 al 18 gennaio il paese della Val d’Alpone accoglierà migliaia di appassionati di corsa, ecotrail, camminata e natura, pronti a immergersi nei suggestivi sentieri e nei paesaggi collinari del territorio. Il programma, già avviato con un’anteprima sabato 10 gennaio, si presenta come sempre ricco e variegato, pensato per agonisti, competitivi, amatori, famiglie e giovani.

SABATO 10 GENNAIO 2026

Ore 9:30 – 1ª “Aspettando la Montefortiana”
Novità dell’edizione 2026, l’evento di avvicinamento prende il via dall’Azienda Agricola Gini con il “Giro dei Capitelli”, un percorso di circa 10 km da affrontare correndo o camminando al proprio ritmo. Ritrovo alle ore 9, partenza alle 9.30 e rientro entro le 11, con ristoro finale accompagnato da un calice di vino, visita alla cantina ed estrazione della lotteria con ricchi premi. Numero massimo partecipanti: 100 iscritti, partecipazione a offerta libera.

VENERDÌ 16 GENNAIO 2026

Ore 9:00 – 29ª Marcia “Per il sorriso dei bambini”
Alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Monteforte e dei comuni limitrofi, insieme a genitori e insegnanti, partecipano alla tradizionale marcia solidale. I più giovani affrontano un percorso di 5 km, mentre gli adulti possono cimentarsi nei 10 km del tracciato circolare dei “10 Capitelli”.

Il ricavato viene devoluto, come ogni anno, alle iniziative dei frati Camilliani nel mondo, per sensibilizzare i ragazzi all’importanza dell’attività fisica e della solidarietà. Alla marcia è abbinato anche il concorso di disegno sul tema “Lo sport, fonte di salute e pace”: i vincitori (uno per la scuola primaria e uno per la secondaria di primo grado) riceveranno in premio un viaggio a Roma con udienza da Papa Leone XIV. Gli elaborati più significativi saranno esposti e premiati.

SABATO 17 GENNAIO 2026

Ore 8:00 – 13ª Ecomaratona Clivus
È la regina della Montefortiana: 45 km con 1.900 metri di dislivello positivo per un ecotrail impegnativo e spettacolare che attraversa Fittà, Castelcerino e Campiano, prima di rientrare a Monteforte. La gara è valida per il Gran Prix IUTA di Ultra Trail e assegna 2 punti ITRA e punteggio UMTB Index.

Ore 8:00 – 9ª Ecorun Collis
26 km con 900 metri di dislivello positivo per una prova che, pur più corta, non è da meno per fascino e difficoltà. Condivide parte del tracciato dell’Ecomaratona Clivus e tocca Fittà e Castelcerino prima del rientro a Monteforte. Gara omologata UISP, è la prima prova del circuito “Verona con la corsa” insieme alla Maratonina Falconeri e assegna 1 punto ITRA e punteggio UMTB Index.

Ore 13:30 – 17ª Passi nel Tempo
Passeggiata storico-culturale nel cuore del Soave Classico lungo il percorso dei 10 Capitelli, recentemente rinnovato con nuove illustrazioni. Un esperto accompagna i partecipanti raccontando tradizioni locali, aneddoti e curiosità legate al territorio e alle cantine della zona.

DOMENICA 18 GENNAIO 2026

Ore 8:30 – 49° Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri
In attesa del traguardo delle cinquanta edizioni, il Trofeo richiama podisti da tutta Italia con quattro percorsi tra cui scegliere: 6, 9, 14 e 20 km. Nove i ristori complessivi lungo il tracciato, con specialità locali che vanno dalla cioccolata calda alla china calda, dal minestrone (al ristoro di Soave, curato dagli Alpini di Monteforte d’Alpone, se ne consumano ogni anno circa 15 quintali) fino ai tortellini del ristoro finale.

Ore 9:30 – 30ª Maratonina Falconeri
Traguardo importante anche per la “21 km del Soave”, gara competitiva CSI e primo appuntamento stagionale del circuito “Verona con la corsa”, che assegna il Trofeo Sante Ferroli per gli Alpini. Una corsa collinare su strada immersa nella natura, da sempre molto partecipata e in passato impreziosita da grandi nomi dell’atletica italiana. Per il trentennale, quest’anno verranno premiati i primi cinque classificati di ogni categoria.

Ore 13:45 – 15° Gran Premio Giovani Promesse Pedrollo
Nel pomeriggio spazio ai più giovani: dai cuccioli ai cadetti, passando per esordienti e ragazzi, con gare di mezzofondo su distanze variabili dai 300 metri (per i bambini di 7 anni) fino a quasi 2 km per i tredicenni.

Montefortiana2026, 16-18 gennaio. 

Tutte le info sul sito ufficiale e su ENDU.

www.montefortiana.org

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2025/2026

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
UISP POINT
 
CENTRO SPORTIVO RONCO, Piazza del Milite Ignoto 1, Ronco all'Adige (VR). Aperto solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
CENTRO DI COMUNITA', Piazza del Rispetto, Angiari (VR). Aperto solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it. 

CENTRO DI COMUNITA' BORGO TRENTO

LESSINIA SUMMER CAMP 2026

PARCHI E MOVIMENTO 2026
 

 

LA 10 KM DEL RISO

VERONA IN ROSA

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!